Topinambur

Oggi vi parlo di un ingrediente, Il Topinambur, un tubero poco conosciuto in italia.

In Piemonte si usa a volte nella bagna cauda, in sicilia nel ripieno delle focacce, io sinceramente l’ho preso per caso una volta in un negozio etnico e me ne sono innamorata, sono microcitemica e questo tubero contiene ferro senza grassi ne colesterolo, credo sia una cosa fantastica.

L’ho scoperto per caso e me ne sono innamorata, ha il sapore del carciofo e si può usare in tante preparazioni, fritto, in padella trifolato, con le patate, riducendolo in crema per condire la pasta o anche crudo condito con sale e pepe.

Viene chiamato anche rapa Tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un erbacea perenne di cui si consuma il tubero.

 

Proprietà nutrizionali

Grazie al contenuto di inulina è una pianta molto adatta e indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l’inulina funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all’amido) indipendentemente dall’insulina[16]. L’inulina è costituita da una catena di molecole di fruttosio terminanti con glucosio. A seconda della stagione della raccolta la lunghezza delle molecole di inulina varia e quindi Varia la loro solubilità. Il topinambur passa per lo stomaco e il primo tratto dell’intestino senza venire digerito, solamente nell’ultimo tratto dell’intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le lunghe molecole dell’Helianthus tuberosus il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica. Il tubero inoltre è ricco di sali minerali e in particolare potassiomagnesiofosforo e ferro come pure di selenio e zinco. Il topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell’acido urico.

Fonte wikipedia.

Valori nutrizionali
Quantità per
Calorie 73
Grassi 0 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 4 mg
Potassio 429 mg
Carboidrati 17 g
Fibra alimentare 1,6 g
Zucchero 10 g
Proteine 2 g
Vitamina A 20 IU Vitamina C 4 mg
Calcio 14 mg Ferro 3,4 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,1 mg
Cobalamina 0 µg Magnesio 17 mg

Informazioni prese in internet.

Topinambur

I miei tuberi li ho acquistati da natura si’, ma credo si possano trovare in qualunque supermercato ben fornito, nei negozi biologici e nei negozi etnici. Lasciatemi un commento, fatemi sapere se le informazioni vi sono state utili o se già conoscevate questo fantastico prodotto.